Natale che nasce dentro

Leggi in 2 minuti

«Dio non si vergogna della bassezza dell’uomo, vi entra dentro […]. Dio è vicino alla bassezza, ama ciò che è perduto, ciò che non è considerato, l’insignificante, ciò che è emarginato, debole e affranto; dove gli uomini dicono “perduto”, lì egli dice “salvato”; dove gli uomini dicono “no”, lì egli dice “sì”. Dove gli uomini distolgono con indifferenza o altezzosamente il loro sguardo, lì egli posa il suo sguardo pieno di amore ardente incomparabile. Dove gli uomini dicono “spregevole”, lì Dio esclama “beato”. Dove nella nostra vita siamo finiti in una situazione in cui possiamo solo vergognarci davanti a noi stessi e davanti a Dio, dove pensiamo che anche Dio dovrebbe adesso vergognarsi di noi, dove ci sentiamo lontani da Dio come mai nella vita, proprio lì Dio ci è vicino come mai lo era stato prima, lì egli vuole irrompere nella nostra vita, lì ci fa sentire il suo approssimarsi, affinché comprendiamo il miracolo del suo amore, della sua vicinanza e della sua grazia».

Dietrich Bonhoeffer, “Sermone della 3a domenica di Avvento”, in Riconoscere Dio al centro della vita, Queriniana, Brescia, 2004, pp. 12 e ss.

A tutti i lettori e lettrici, gli auguri di un gioioso e santo Natale.

Simone M. Varisco

Leone XIV in Türkiye: la geopolitica dei tacchini

Leggi in 5 minuti

Dettaglio curioso nella comunicazione del prossimo viaggio apostolico di papa Leone XIV in Turchia e Libano: per riferirsi al Paese di Ankara, viene adottata anche per l’italiano la denominazione Türkiye. Rispetto, correttezza formale o sana prudenza prima di un viaggio apostolico complesso?

Leggi tutto

Agostino e Ignazio. Il cinema senza supereroi di Leone XIV e Francesco

Leggi in 7 minuti

Il ritorno in sé stessi di La vita è meravigliosa e la grazia che dà un senso al dolore di La strada. I film preferiti da papa Leone XIV e Francesco ci parlano di fede. Bresolin: «La bellezza non è perfezione, ma armonia tra le crepe».

Leggi tutto