Simone M. Varisco | Chi sono

Simone M. Varisco

Storico, (ri)cercatore e scrittore, provo a mettere la storia al servizio del presente. Che è poi il posto d’onore che le spetta. Caffestoria.it è anche questo, insieme all’ennesimo incontro fra storia e comunicazione digitale nella mia vita.

Sono nato in provincia di Milano e oggi mi divido fra la mia città e Roma. Fin da bambino ho scoperto la passione per le materie umanistiche – storia e letteratura su tutte – insieme all’interesse per la tecnologia. Sono laureato con lode in Scienze storiche all’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla storia della Chiesa. Con un occhio al fanciullino, anche Pascoli approverebbe.

I più bei posti in cui crescere? La Bibbia, la Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino e le Confessioni di Agostino d’Ippona. Il migliore esilio? La Commedia di Dante e la letteratura russa. O entrambe le cose, grazie alla poesia di Mandel’štam.

Fra i luoghi che porto nel cuore ci sono i chiaroscuri della basilica di Sant’Ambrogio, le vie nascoste e sempre nuove della Milano storica, la bellezza velata di Roma e l’orgogliosa umiltà delle chiese coloniali dell’America Latina.

Attualmente lavoro per un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Le opinioni espresse su queste pagine sono personali.

Altro? Scrivimi, rispondo sempre.

Simone M. Varisco

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti sui nuovi contenuti

Skip to content