Le parabole fra pittura e letteratura

Leggi in 2 minuti

Simone Varisco - Paolo Alliata, Le parabole fra pittura e letteratura
Simone Varisco – Paolo Alliata, Le parabole fra pittura e letteratura
È disponibile da oggi nelle librerie e online il nuovo libro scritto a quattro mani con don Paolo Alliata tra fede e arte: Le parabole fra pittura e letteratura (Àncora editrice).

Ascolta l'articolo

Secondo la statistica, è il terzo libro che nasce da questo blog. Ma soprattutto dalle molte passioni in comune a noi autori, anzitutto quella per l’uomo.

La consapevolezza è che siamo tutti pecore smarrite fra grano e zizzania, chiamati ad essere samaritani, “prossimi” tanto dell’uno quanto dell’altra. Germogli soffocati fra le spine, corriamo il rischio di uccidere e gettare fuori dalla vigna il Figlio. Più che un libro, questo è un viaggio di meditazione scandito da dipinti e brani letterari, che costituiscono un’introduzione all’orizzonte delle parabole e alla riflessione personale. Perché pittura e letteratura, anche quando affrontano temi che apparentemente nulla hanno a che vedere con la fede, si fanno intermediarie di domande profonde che scaturiscono dall’uomo e dalla donna, creati a immagine di Dio.

Una curiosità: nel libro non c’è un’opera d’arte che possa definirsi “sacra”. Perché Dio parla all’uomo ovunque egli sia.

© La riproduzione integrale degli articoli richiede il consenso scritto dell'autore.

Sostieni Caffestoria.it


Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti sui nuovi contenuti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content