È disponibile da oggi nelle librerie e online il nuovo libro scritto a quattro mani con don Paolo Alliata tra fede e arte: Le parabole fra pittura e letteratura (Àncora editrice).
Secondo la statistica, è il terzo libro che nasce da questo blog. Ma soprattutto dalle molte passioni in comune a noi autori, anzitutto quella per l’uomo.
La consapevolezza è che siamo tutti pecore smarrite fra grano e zizzania, chiamati ad essere samaritani, “prossimi” tanto dell’uno quanto dell’altra. Germogli soffocati fra le spine, corriamo il rischio di uccidere e gettare fuori dalla vigna il Figlio. Più che un libro, questo è un viaggio di meditazione scandito da dipinti e brani letterari, che costituiscono un’introduzione all’orizzonte delle parabole e alla riflessione personale. Perché pittura e letteratura, anche quando affrontano temi che apparentemente nulla hanno a che vedere con la fede, si fanno intermediarie di domande profonde che scaturiscono dall’uomo e dalla donna, creati a immagine di Dio.
Una curiosità: nel libro non c’è un’opera d’arte che possa definirsi “sacra”. Perché Dio parla all’uomo ovunque egli sia.
© La riproduzione integrale degli articoli richiede il consenso scritto dell'autore.