Simone Varisco | Chi sono

Si legge in 1 minuti

Simone Varisco

Storico, scrittore e saggista, scrivo su carta stampata e testate online, cercando di porre sempre la memoria storica al servizio della comprensione del presente. Questo blog è anche questo, insieme all’ennesimo incontro fra storia, comunicazione e tecnologia nella mia vita | Contatti »

divisorio

Sono nato nel 1983 in provincia di Milano e oggi mi divido fra la mia città e Roma. Fin da bambino scopro la mia passione per le materie umanistiche – storia e letteratura su tutte – insieme ad un interesse per la tecnologia e gli strumenti della comunicazione.

Mi laureo in Scienze storiche all’Università degli Studi di Milano. A conti fatti e con un occhio al fanciullino, Pascoli sarebbe stato orgoglioso. Durante il periodo universitario si affinano la conoscenza e la passione per la storia, la teologia, l’arte, la filosofia e la giurisprudenza storica.

Negli anni mi hanno conquistato, fra le molte letture, la Summa Theologiae di Tommaso d’Aquino, le Confessioni di Agostino d’Ippona, il Corpus Dionysianum dello Pseudo-Dionigi l’Areopagita, Lo spirito della liturgia di Romano Guardini, Bibbia e Liturgia di Jean Daniélou, senza dimenticare le atmosfere uniche della letteratura russa.

Fra i luoghi che porto nella memoria e nel cuore ci sono le vetrate absidali del Duomo di Milano, i chiaroscuri della Basilica di Sant’Ambrogio, i vicoli e le botteghe della Milano storica, insieme alle strade variegate dei quartieri popolari e della periferia e all’orgogliosa umiltà delle chiese coloniali dell’America Latina. E, perché no, alle semivolte del padiglione Expo della Santa Sede, dove ho lavorato.

Simone Varisco | Contatti