Mario Delpini, papa Francesco, Angelo Scola, Milano

L’ingresso solenne del nuovo arcivescovo Delpini il 9 settembre

Si legge in 2 minuti

Il nuovo arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, farà il suo ingresso solenne in Duomo il prossimo 9 settembre alle ore 9.00 in Duomo.

+++

Milano saluterà il card. Angelo Scola la sera dell’8 settembre in Duomo, alle ore 21.00, con la celebrazione del pontificale nella solennità della Natività della Beata Vergine Maria, cui è dedicata la cattedrale del capoluogo lombardo.

Il giorno successivo, sabato 9 settembre, mons. Delpini, per mezzo di un procuratore, prenderà possesso canonico dell’Arcidiocesi, con una celebrazione che si terrà nuovamente in Duomo alle ore 9.00. Da quel momento mons. Delpini sarà a tutti gli effetti il nuovo arcivescovo di Milano e terminerà, concordemente, il mandato di amministratore apostolico del card. Angelo Scola. A partire da quel giorno, dunque, in ogni celebrazione eucaristica si ricorderà il nome del vescovo Mario. Per volontà del nuovo Arcivescovo e secondo tradizione, l’ingresso ufficiale in Diocesi avverrà il 24 settembre, vigilia della solennità di sant’Anatalo e di tutti Santi Vescovi milanesi, con la tappa alla basilica di Sant’Eustorgio alle ore 16.00 e l’ingresso in Duomo alle 17.00.

Nel frattempo, a conferma della devozione mariana che lo contraddistingue, nelle prossime settimane mons. Delpini sarà impegnato in un pellegrinaggio personale nelle terre ambrosiane, con l’intenzione di visitare alcuni santuari e chiese della tradizione mariana, per invocare la protezione di Maria per la Chiesa ambrosiana e per il proprio ministero.

Nelle prossime settimane il card. Angelo Scola dovrebbe cedere il passo a mons. Mario Delpini anche sulla rete, con la prevedibile attivazione di un nuovo account twitter personale in sostituzione dell’attuale, ancora in uso da parte dell’Arcivescovo uscente. Confermata anche la destinazione del card. Scola, che risiederà nella casa canonica di Imberido, frazione del comune di Oggiono (Lc), vicino alla nativa Malgrate.

Qualche novità, invece, arriva dal Duomo che accoglierà mons. Delpini. La Veneranda Fabbrica del Duomo, storica fabbriceria della cattedrale di Milano ed ente preposto alla sua conservazione e valorizzazione, ha reso noto, infatti, il proprio nuovo Consiglio di amministrazione. Degno di nota è l’ingresso in qualità di presidente di Fedele Confalonieri, già presidente di Mediaset e storico braccio destro di Silvio Berlusconi. Confalonieri sostituisce mons. Gianantonio Borgonovo, dal 2012 arciprete del Duomo e dal 2014 presidente della Veneranda, subentrato ad Angelo Caloia in seguito agli scandali e all’inchiesta vaticana che lo condussero alle dimissioni.

Sommario
L'ingresso solenne del nuovo arcivescovo Delpini l'8 settembre
Titolo
L'ingresso solenne del nuovo arcivescovo Delpini l'8 settembre
Descrizione
Mons. Mario Delpini, nuovo arcivescovo di Milano, farà il suo ingresso in Duomo il 9 settembre alle 9.00. La sera precedente Milano saluterà Angelo Scola...
Autore
Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017

Lascia un commento